Keyword

problemi con traduzione backend

  • Davide
  • Davide's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
More
8 years 3 months ago #150259 by Davide
problemi con traduzione backend was created by Davide
Salve,
ho usato diverse volte k2 e tradotto in italiano in diverse occasioni senza nessun problema.
Ora mi trovo in una situazione strana a cui non riesco a venirne a capo.

Ho installato k2 e la traduzione in italiano e quando sono nel back-end mi succede che nel pannello di controllo (la prima pagina che si avvia quando si effettua il log-in nel backend per intenderci) k2 risulta tradotto, sia il pannello di controllo di k2 che il menu.

Appena mi sposto in qualsiasi altra pagina (compreso il menu di k2) invece mi appare tutto in inglese.

Ho già provato a disintallare e reinstallare traduzione e k2. Ho provato anche a reinstallare il sito da zero in locale, ma non sono riuscito a risolvere il problema che si presenta di continuo.

Per verificare se poteva essere un problema legato a joomla ho provato anche a installare un altra lingua (tedesco nella prova), ed in questo caso tutto funziona alla perfezione.
Attualmente è installato l'ultima versione di joomla, la v.3.4.8 con traduzione in italiano e k2 v.2.6.9.

Qualcuno sa darmi delle indicazioni su cosa posso guardare per provare a risolvere il problema.

Grazie

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
8 years 3 months ago #150526 by Walter
Replied by Walter on topic problemi con traduzione backend
Ciao ho avuto il tuo stesso problema, e oggi mi sembra di aver risolto. La traduzione italiana ha un file con un errore mancano le virgolette.
administrator/language/it-IT/it-IT.com_k2.ini alla riga 992: K2_ADD_NEW_GROUP=AAggiungi nuovo gruppo" al posto della prima A va una virgoletta questa la riga corretta: K2_ADD_NEW_GROUP="Aggiungi nuovo gruppo" fatto questo mi è partito, sappimi dire Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Davide
  • Davide's Avatar Topic Author
  • Offline
  • New Member
More
8 years 3 months ago #150600 by Davide
Replied by Davide on topic problemi con traduzione backend
GRAZIE!!!
ormai ci avevo rinunciato... ho riguardato il post un po' per caso e appena letta la tua risposta pensavo che non potesse essere lo stesso problema ... e invece ... appena fatta la correzione che mi hai suggerito tutto ha iniziato a funzionare correttamente!!!
Grazie ancora
Ciao

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 8 months ago #163377 by Daniele Blengini
Replied by Daniele Blengini on topic problemi con traduzione backend
Buongiorno a tutti! Stesso identico problema... però io non ho quell'errore sul file ini ! E' scritto giusto!! Sto guardando gli altri file ma non trovo niente... che problema ci può essere?
Reinstallato la lingua diverse volte ma niente. Tra l'altro mi fa lo stesso scherzo nel frontend, la lingua non è tradotta!! :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 8 months ago - 6 years 8 months ago #163379 by Daniele Blengini
Replied by Daniele Blengini on topic problemi con traduzione backend

Daniele Blengini wrote: Buongiorno a tutti! Stesso identico problema... però io non ho quell'errore sul file ini ! E' scritto giusto!! Sto guardando gli altri file ma non trovo niente... che problema ci può essere?
Reinstallato la lingua diverse volte ma niente. Tra l'altro mi fa lo stesso scherzo nel frontend, la lingua non è tradotta!! :(


cercando un po su google, sembra proprio che sia un problema di errori sul file ini, ne ho trovato uno ad esempio, sempre sul file administrator/language/it-IT/it-IT.com_k2.ini alla linea 124 ed alla linea 880:

c'è scritto:
K2_CATEGORY_ADDED_IN_THE_LIST="La categoria \\"_QQ_"CATEGORY_NAME_HERE"_QQ\\" è già nella lista."
deve essere, credo:
K2_CATEGORY_ADDED_IN_THE_LIST="La categoria \\"_QQ_"CATEGORY_NAME_HERE"_QQ_"\\ è già nella lista."
Ma anche correggendolo continua a non funzionare.

Così ho trovato chi ha fatto questa modifica al core per bypassare l'errore, e modificando la linea 840 del file /libraries/joomla/language/language.php

da:
$strings = @parse_ini_file($filename);
a:
$strings = @parse_ini_file($filename, true, INI_SCANNER_RAW);

non so bene che modifica attui ma ora funziona ovunque, anche sul frontend.. spero non faccia casini, se lo scopro avverto..!

La mia versione di joomla è la 3.7.4 e quella di k2 è la 2.7.1
Last edit: 6 years 8 months ago by Daniele Blengini. Reason: inserita versione joomla e cambiato codice scritto male..

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 8 months ago #163391 by Audex Pro
Replied by Audex Pro on topic problemi con traduzione backend

Daniele Blengini wrote: modificando la linea 840 del file /libraries/joomla/language/language.php

da:

$strings = @parse_ini_file($filename);
a:
$strings = @parse_ini_file($filename, true, INI_SCANNER_RAW);


Grazie mille Daniele,

questa modifica ha funzionato anche per me.

Saluti,
Audex

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 8 months ago #163392 by Daniele Blengini
Replied by Daniele Blengini on topic problemi con traduzione backend
Di niente... ho successivamente notato che un componente, fortunatamente solo nel backend, con questa modifica non mi visualizza più le traduzioni ma le rispettive costanti (ad ex. COM_CONTENT_READ_MORE).... vabbè per ora non è un problema, poi si vedrà!

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 7 months ago #164057 by YODAstudio
Replied by YODAstudio on topic problemi con traduzione backend
Buonasera.

Sto avendo anche io lo stesso problema (Joomla 3.7.3, K2 2.8.0) con l'italiano ma non sono riuscito a trovare in /libraries/joomla/language/language.php la stringa indicata da Daniele.
Al suo posto ho trovato:
844)	$strings = @parse_ini_string($contents);

L'ho sostituita con:
844)	$strings = @parse_ini_string($contents, true, INI_SCANNER_RAW);

Adesso sembra funzionare ma non ho avuto ancora modo di vedere se ci sono dei danni collaterali.
Daniele, potresti dirmi con quale componente hai riscontrato l'anomalia da te indicata? Vorrei verificare se accade anche a me.

Grazie e buona serata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 7 months ago #164067 by Daniele Blengini
Replied by Daniele Blengini on topic problemi con traduzione backend
Ciao, l'anomalia l'ho riscontrata con il componente sp page builder, versione pro.

Saluti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
6 years 7 months ago #164075 by YODAstudio
Replied by YODAstudio on topic problemi con traduzione backend
Buongiorno Daniele.

Non ho quel componente quindi non posso verificare, in compenso mi sta succedendo questo .
Il problema comunque non è dovuto alla modifica che hai suggerito tu ma dovrebbe trattarsi di una incompatibilità (o bug) dell'ultima versione di K2 (2.8.0), anche se la cosa mi stranizza visto che non ho letto di nessun altro con lo stesso problema a parte l'utente che ha risposto alla mia discussione.
Mi auguro di trovare presto una soluzione.

Grazie ancora e buona giornata.

Please Log in or Create an account to join the conversation.


Powered by Kunena Forum